DOTT.SSA MARGHERITA RIZZOTTO

PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA

Una donna, una famiglia, molteplici ambiti di conoscenza …

“Sono madre, con una profonda e personale esperienza all’interno della sfera familiare.
Ciò mi permette oltre che per la formazione professionale di avere una visione delle problematiche di coppia, delle fasi critiche della crescita dei figli, della gestione delle crisi familiari diretta, empatica e strategica.
Amo un’alimentazione sana e naturale abbinata a una costante attività fisica, amo la natura e le escursioni in montagna.
Sono curiosa e sono pronta ad affrontare sfide nuove nella formazione e nella pratica professionale in ambiti attuali di lavoro, sport, di performance artistiche e creative.

Oltre che nella clinica, nella variabilità delle sintomatologie presentatemi, ho lavorato con i gruppi, le coppie, con persone in crisi nell’ambiente di lavoro o in famiglia, incapaci di trovare una svolta alla loro vita.

In qualità di terapeuta strategico, dedicandomi alla formazione in ipnosi e sulle performance ho affinato uno stile personale in continua evoluzione, finalizzato a creare una relazione con il paziente calda ed empatica e a perfezionare una tecnica efficace ed efficiente, funzionale allo sblocco e alla soluzione delle problematiche presentatemi in terapia.

Percorso
di Formazione

Laureata in Psicologia presso L’Università di Padova, è iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto con il n° 3403 e degli Psicoterapeuti dal Febbraio 2004, dopo aver conseguito la specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso la Scuola di Specializzazione di Arezzo diretta dal Prof. Giorgio Nardone.

È ricercatore Associato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo e svolge la sua attività in due studi affiliati al CTS.

Ambiti ed Esperienze Professionali

  • Esperienza post laurea di circa 2 anni presso il servizio Psichiatrico e Tossicodipendenze di Soave (VR) diretto dal Prof. Vittorino Andreoli.
  • Si trasferisce in Friuli, lavora presso l’Ospedale di San Daniele in Friuli in alcologia occupandosi dei gruppi, secondo il metodo Hudolin (Zagabria).
  • Entra nello studio del Dottor Carmine lannece a Udine e svolge attività di ricerca e selezione del personale per aziende per circa due anni.
  • Ritornata in Veneto fa un’esperienza presso il consultorio familiare di Longare (VI), poi presso la casa di cura Villa Margherita diretta dal Prof. Nordera nel Servizio Psichiatrico, seguendo l’attività dei gruppi.
  • Dal 2000 per circa due anni è Supervisore presso la Cooperativa Primavera 85 di Sovizzo (VI). Si occupa delle consulenze sui progetti educativi per ogni singolo utente in: tre centri della cooperativa, un centro di lavoro protetto, un gruppo educativo territoriale, un Ceod con utenze di psicotici ed autistici.
    Si occupa pure della Formazione degli educatori e della gestione e organizzazione della Cooperativa con consulenze settimanali al Coordinamento composto dal Presidente, vicepresidente e coordinatore.
  • In qualità di specializzanda presta servizio dal 2001 al 2003 presso il reparto di Gastroenterologia in Medicina II nell’Ospedale di Vicenza, seguendo le consulenze relative all’abuso di alcolici, occupandosi dei gruppi di pazienti in riabilitazione all’Ospedale di Sandrigo.
  • Tale esperienza, che ha visto applicare un modello innovativo di terapia secondo la scuola di Palo Alto e con le metodiche del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, è riportata nella tesi di specializzazione.
  • Ha collaborato con la Procura di Vicenza e di Verona in qualità di consulenze Ausiliare Tecnico, effettuando interrogatori protetti su minori e come CTP per numerose perizie.
  • Ha effettuato perizie per il Tribunale dei Minori e per la Sacra Rota.
  • Attualmente svolge la libera professione negli studi affiliati di Vicenza e Verona.
  • In ambito clinico svolge psicoterapia individuale e di coppia.
  • È consulente di imprenditori e creativi.
  • Nel 2007 ha tenuto un corso base per Psicologi presso la Croce Rossa
  • Ha completato la formazione di Ipnosi Strategica secondo il modello del Prof. Giorgio Nardone tenuto ad Arezzo nel periodo 2012-2013
  • Segue percorsi di performances strategies a Bologna, Milano e Roma dal 2014 .
  • Segue una formazione continua in ambito clinico, della ricerca alimentare, delle performance, della negoziazione e della vendita, ricerca e selezione del personale.

Margherita Rizzotto
terapia breve strategica

P.IVA: 02877690244
C.Fisc: RZZMGH58E63C890I
cell: 3482633442
e-mail: margherita.rizzotto@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Notice

Sede di Verona
via 24 Maggio 8
37126 Verona

Sede di Vicenza
Piazza delle Erbe 23
36100 Vicenza